COMUNITA’ MARTINELLI

Comunità a bassa intensità assistenziale per la cronicità nell’area delle dipendenze.

La Comunità risponde alla necessità rilevata sul territorio di sviluppare e consolidare un modello di intervento incentrato sul reinserimento sociale dedicato alle persone che hanno alle spalle una storia di dipendenza e di accesso ai servizi che dura da molti anni.
La Comunità offre agli utenti un’esperienza abitativa temporanea integrata da un supporto psico-educativo, volti a favorire lo sviluppo di percorsi di autonomia, di risocializzazione e di rafforzamento delle reti relazionali e a prevenire il grave problema della marginalità e delle ricadute.
Per ciascun ospite, all’ingresso in Comunità, insieme all’equipe vengono concordati un piano di intervento  ed obiettivi personalizzati che saranno trimestralmente soggetti a verifica.
Gli ospiti vengono responsabilizzati nella gestione delle attività quotidiane della casa e durante il giorno sono impegnati a partecipare a lavori esterni (giardinaggio, imbiancature, traslochi,…).
Ad ogni ospite viene garantita la possibilità di svolgere colloqui psicologici e di verifiche quoidiane con gli educatori. Inoltre è prevista la partecipazione degli utenti alla serata settimanale del gruppo di auto-aiuto con conduttore organizzata dalla Cooperativa.

La Comunità è aperta 365 giorni l’anno, 24 ore su 24  ed è in grado di accogliere 5 persone di sesso maschile che abbiano già raggiunto la maggiore età.
La comunità opera all’interno dell’ Associazione insieme con il Centro Adolescenti, Giovani e Famiglia, con il Gruppo di Auto Aiuto e con il servizio di Housing Sociale.
¬La Comunità è accreditata dall’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza (ATS) con decreto n. 1223 del 23.02.2016 per n. 5 posti, Codice Struttura 324001035, e rappresenta l’evoluzione della comunità residenziale Centro Martinelli riconosciuta quale Ente Ausiliario per le Tossicodipendenze dalla Regione Lombardia nel 1990, nata per volontà di un gruppo di famiglie che stavano sperimentando il problema della dipendenza da sostanze legali e non da parte di alcuni dei suoi componenti.